Enrique Iglesias

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    8,759
    Like!
    +183

    Status
    Anonymous

    enrique_iglesias_2




    Enrique Miguel Iglesias Preysler (Madrid, 8 maggio 1975) è un cantante e attore spagnolo. Nel corso della sua carriera ha venduto circa 100 milioni di dischi in tutto il mondo (60 milioni di album e 40 milioni di singoli).

    t2ec16rzee9s3yoqbrpjzhipfw60_57-1


    Biografia

    Enrique è nato a Madrid nel 1975, dal cantante Julio Iglesias e dalla giornalista di origini filippine Isabel Preysler. I suoi genitori divorziarono nel 1978.

    Nel 1981, il nonno di Enrique, il Dr. Julio Iglesias Puga fu rapito dal gruppo terroristico ETA, e per la propria sicurezza, Enrique e suo fratello Julio Iglesias Jr. furono mandati a vivere con il padre a Miami. Enrique Iglesias ha anche vissuto a Belgrado, in Serbia, per un anno insieme alla madre.

    Iglesias inizialmente non voleva far sapere a suo padre la propria intenzione di intraprendere la carriera di cantante, né voleva che il suo cognome lo aiutasse. Dopo aver preso in prestito del denaro dalla governante, ed aver registrato un demo, riuscì ad ottenere un contratto con l'etichetta Fonovisa, spacciandosi per un cantante originario del Guatemala chiamato Enrique Martinez.

    Altre attività

    Iglesias ha collaborato con il compositore Guy Chambers nello scrivere Un Nuovo Giorno, per Andrea Bocelli. Il brano è stato successivamente tradotto in inglese con il titolo First Day of My Life ed inciso da Melanie C. Iglesias ha anche scritto The Way per Clay Aiken, concorrente di American Idol e quattro canzoni per il gruppo The Hollies. Inoltre nel 2000, Iglesias ha coprodotto il musical Four Guys Named Jose and Una Mujer Named Maria, che contiene numerosi riferimenti a brani pop latino di Carmen Miranda, Selena, Ritchie Valens, Santana, Ricky Martin e dello stesso Iglesias.

    3604_enrique_iglesias


    Iglesias ha anche lavorato come attore al fianco di Antonio Banderas, Salma Hayek e Johnny Depp nel film C'era una volta in Messico di Robert Rodríguez e in precedenza nel film Desperado.

    enrique-iglesias-press-sitting-2014-billboard-650


    Nel 2007, è comparso in un episodio della serie televisiva Due uomini e mezzo, ed in How I Met Your Mother. Enrique Iglesias ha anche recitato il ruolo di un malvagio imperatore romano, negli spot televisivi della Pepsi-Cola, in cui recitavano anche le cantanti Britney Spears, Beyoncé e P!nk.
    Nel 2010, Enrique ha sciato nudo a Miami per una promessa che aveva fatto, se la squadra di calcio spagnola avesse vinto la Coppa del Mondo.

    enrique-iglesias-anna-kournikova


    Iglesias ha a lungo frequentato l'ex-tennista professionista Anna Kurnikova, conosciuta sul set del videoclip di Escape.