Rapunzel - L'intreccio della torre

Recensione by Under

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Underscore90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video



    Dalla penna dei fratelli Grimm, nei primi anni del 1800, nasce una delle più belle storie d'amore della narrativa moderna. Se a questa aggiungiamo l'estro creativo dei programmatori della Walt Disney Animation Studios, che da anni lavorano per riproporre le più belle favole del mondo in chiave animata, eccovi un gran titolo adatto ai grandi e ai piccini, dalla trama ben rivisitata che non manca mai di farci scappare qualche risata durante le (dis)avventure dei protagonisti.
    Chiudono il quadro un ottimo doppiaggio e una colonna sonora memorabile affidata al già collaudatissimo Alan Menken, autore di numerose composizioni per la casa d'animazione americana.

    Get Tangled!


    Un magico fiore che ringiovanisce coloro che gli cantano una particolare melodia accanto viene usato per curare la regina di un regno non lontano, malata gravemente e in attesa di un figlio. Madre Gothel (Donna Murphy nel doppiaggio originale, Gio Gio Rapattoni in quello italiano) strega cattiva che per anni aveva gelosamente tenuto nascosto ed usato quel fiore, presa dalla rabbia per il "furto" subito, rapisce la bambina poco dopo la sua nascita e la porta con se in una torre remota, da dove continua a sfruttare i poteri del fiore, ora trasmessi ai capelli della piccola.
    Molti anni dopo, galeotto fu un furto, l'ormai adolescente Rapunzel (Mandy Moore / Laura Chiatti) fa la conoscenza di Flynn Rider (Zachary Levi / Giampaolo Morelli) noto brigante del regno con cui, inizialmente in modo forzato, inizia la sua avventura all'esterno della torre, da dove non era mai uscita.

    tumblr_lhzwy3cgNV1qdox3mo1_500



    Tra menzogne, incontri spiacevoli, corse nel bosco e danze in città, i due iniziano a legare sempre più, sviluppando fianco a fianco le loro "storie" personali: Flynn alle prese con una coppia di gemelli con cui ha collaborato per l'ultimo furto (di cui uno soltanto parla ed è doppiato in modo sublime da Ron Perlman e Pino Insegno) ma che ha tradito per darsi alla fuga col bottino, mentre Rapunzel con la sua ossessione per delle lanterne volanti che, per qualche motivo a lei ignoto (è infatti ignara di essere la "Principessa Perduta" che tutti stanno ancora cercando) volano tutti gli anni dal castello nel giorno del suo compleanno.
    A risollevare gli animi, in perfetto stile disneyano, troviamo una delle più improbabili coppie animali del grande schermo: il cavallo del capo delle guardie reali, Maximus, che da costantemente la caccia a Flynn per i suoi misfatti e il piccolo ma sveglio camaleonte Pascal, che vive la monotonia della torre assieme a Rapunzel e la segue nel suo viaggio. I due, un perfetto tributo a Timon e Pumbaa, accompagneranno i due protagonisti regalandoci perle comiche di rara bellezza.

    Capelli, capelli e ancora capelli!!


    Caricandosi il "peso" di dover realizzare il cinquantesimo film animato della Disney, i registi di Rapunzel (Nathan Greno e Byron Howard, già regista di Bolt e animatore di Pocahontas e Mulan, tra gli altri) decidono di fare le cose in grande e centrano appieno il loro scopo.
    Sul comparto musicale, il già citato Alan Menken fa un lavoro sublime, accompagnato dai testi di Glenn Slater col quale ha collaborato in altre pellicole. L'ottimo lavoro svolto dal compositore gli garantirà, nel 2011, una nomination all'Oscar per Miglior Canzone proprio per Rapunzel, con I See The Light.

    Video



    Nella versione italiana, le canzoni sono state riscritte da Lorena Brancucci, anche lei vecchia conoscenza degli studios californiani, fornendo testi in alcuni titoli DIsney, voce nelle parti cantate in altri (memorabile la sua interpretazione delle canzoni nei panni di Nala, ne "Il Re Leone"). Da citare anche Massimiliano Alto, che presta le sue note a Flynn durante le canzoni (lo ricordiamo come voce di Sam Gamgee nella trilogia-cult "Il Signore Degli Anelli").
    Per quanto riguarda il comparto tecnico, per la prima volta i programmatori hanno dovuto fare i conti con una chioma di capelli di tali dimensioni: proprio per questo è stato assoldato Kelly Ward (anch'egli presente nello staff dei realizzatori di Bolt) specializzato nella realizzazione digitale dei capelli e che ha reso possibili ii movimenti del biondo crine della protagonista grazie ad un software appositamente creato. Alla fine del lavoro, sono stati digitalizzati circa 140.000 capelli, per dare corpo e spessore allo "strascico" della giovane Rapunzel.

    Disney-1-100550_L



    All hail the (new) Princess!!


    "Rapunzel - L'intreccio della torre" risulta esulre dal campo dei film d'aimazione per i più piccoli e riesce a tenere incollato allo schermo (sia piccolo, sia grande) anche un pubblico più "maturo", avendo al suo interno non solo amore, risate e lieti finali, ma anche sottili critiche e impliciti suggerimenti per i genitori del XXI secolo.
    Un lavoro talmente apprezzato dalle masse che la pellicola salta, al momento dell'uscita al cinema, al secondo posto tra i classici Disney che hanno portato maggiori incassi, seconda soltanto a "Il Re Leone" (nel 2013 verrà poi scavalcato da Frozen - Il regno di ghiaccio, scivolando quindi al terzo posto, nrd). Questo risultato porterà, l'anno successivo, all'incoronazione ufficiale di Rapunzel come Decima Principessa Disney.

    Rapunzel
    Ehm, ssssi, Rapunzel...più o meno... ^^'

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,288
    Like!
    0
    Location
    palermo

    Status
    Anonymous
    stupendo *^*
    avrò rivisto il film una decina di volte e non mi stanco mai..
    musiche e animazione decisamente stupendi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Mi piace molto questo film, l'ho visto varie volte e penso lo rivedrò ancora. Sono molto belli gli arricchimenti alla storia fatti dalla Disney, la storia originale è molto semplice al confronto. I personaggi in più migliorano il racconto, il piccolo camaleonte è tenerissimo e il cavallo è uno spasso.
    La cosa più assurda è come la protagonista usa i capelli e poi come brandiva la padella!
    La scheda contiene nozioni del film che non conoscevo e mi piacciono commenti e trama, complimenti. :*kiss*:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    37,201
    Like!
    +31

    Status
    Offline
    bellissima recensione :*clap*:
    io vado contro a me gli ultimi film Disney hanno deluso (compreso il tanto acclamato frozen)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grazie Isuccia adorata per il set <3

    Group
    Founder
    Posts
    3,748
    Like!
    +60
    Location
    Da un mondo fatto di libri, manga e dolci <3

    Status
    Offline
    Guarda Jarte, per quanto riguarda Frozen non sei la sola XD
     
    Top
    .
  6. Underscore90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blakriss @ 16/7/2014, 00:02) 
    Guarda Jarte, per quanto riguarda Frozen non sei la sola XD

    DECISAMENTE no xD grazie a tutti dei complimenti, ad ogni modo *3*
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Vip
    Posts
    4,982
    Like!
    +3

    Status
    Offline
    bellissimo lo visto tante volte e mi piace sempre di piu
     
    Top
    .
6 replies since 14/7/2014, 12:43   115 views
  Share  
.
Top
Top