curiosità sul giappone

una curiosità a settimana toglie il medico di torno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avrete capito dal titolo di questo topic vi parlerò di una curiosità a settimana sul Giappone ,tradizioni ,costumi , cucina e qualche stranezza

    La cosa più affascinante del Giappone? Senza dubbio i giapponesi.
    Con le sue usanze e la sua cultura millenaria quello nipponico è sicuramente un popolo unico al mondo, anche se è un po' difficile per gli occidentali comprendere appieno le loro (strane usanze).


    cv-in-inglese


    L’inglese, questo sconosciuto
    La maggior parte dei giapponesi non parla iglese. Questo rappresenta un serio problema per i turisti, inconveniente tuttavia facilmente superabile grazie alla gentilezza dei giapponesi. La cortesia dei cittadini locali, soprattutto fuori da Tokyo, può talvolta essere stucchevole e farvi perdere non poco tempo. Alla richiesta di informazioni da parte di un turista i giapponesi non sono geneticamente in grado di dire “I don’t know”, per cui potrete restare decine di minuti a cercare di comunicare, alla fine però avrete la vostra informazione. La loro cortesia è comunque anche utile, potrà infatti capitare di essere fermati per strada, cartina alla mano, da un giapponese che vuole aiutarvi.



    giappone_scarpe_donne_71522-19692354


    Le scarpe
    Passeggiando per le strade delle grandi o piccole città potrete notare una cosa alquanto bizzarra, i cittadini, in modo particolare le donne, sono soliti indossare scarpe molto più grandi del loro piedi. Le spiegazioni sono le più varie. Secondo alcuni esistono solo 3 misure (M-L-XL), secondo altri i piedi dei giapponesi sono troppo piccoli per poter calzare scarpe con misurazione occidentale. La spiegazione vera non la conosciamo, ma è comunque affascinante stare seduti a guardare come una donna in carriera possa poter perdere le calzature da un momento all’altro, sempre se non si ha niente di meglio da fare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    37,201
    Like!
    +31

    Status
    Offline
    interessante e curioa la storia delle scarpe :*yes*:
     
    Top
    .
  3. manu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccovi una nuova curiosità ( o strana usanza ) del giappone

    Picture+020

    Il fumo
    Come più volte detto quello giapponese è un popolo strano. Se siete dei fumatori le loro usanze potranno sembrarvi bizzarre. In Giappone non è possibile fumare all’aperto, esistono delle apposite zone dedicate ai tabagisti. E fin qui tutto normale. La cosa più strana è che nella maggior parte dei locali, anche ristoranti, è consentito fumare.


    smoking_cabin2%281%29

    Il Wc-Washlet
    Il gabinetto giapponese meriterebbe un capitolo a parte. Questi wc sono conosciuti in tutto il mondo per le carattteristiche che li rendono unici. Le tavolette sono riscaldate, mentre sul lato della tazza noterete numerosi tasti, tranquilli non è una navicella spaziale, ma un “semplice” wc. Eccovi una breve descrizione dei pulsanti.
    Rosso: tasto di stop utilizzabile per ciascuna delle funzioni successive
    Blu: funzione spray
    Viola: funzione bidet (getto d’acqua)
    Verde: funzione colonna sonora (per coprire eventuali rumori)
    Nero: scelta dei “Jingle musicali”



    bagno_giapponese2
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Il fatto di non fumare all'aperto mi piace, certi cafoni ti fumano in faccia con la scusa di essere all'aperto. Forse lo fanno per una questione di pulizia, dubito che per le strade e i parchi sia ben visto buttare cartacce e cicche.
    Del bagno giapponese avevo già sentito parlare, anche delle difficoltà con l'inglese ma non delle gentilezza e sopratutto non sapevo niente delle scarpe. Quella delle scarpe troppo grandi è una curiosità molto bizzarra.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Kokorini
    Posts
    2,410
    Like!
    +5

    Status
    Offline
    Interessante la cosa delle scarpe!non sapevo che i giapponesi tendessero a portare un numero più grande di calzature! per quanto riguarda il wc, il tasto per avere il rumore beh....sono esagerati! pure quello ahahah :) anche se a dire il vero non è una brutta idea!:)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    37,201
    Like!
    +31

    Status
    Offline
    i gabinetti giapponesi sono fantastici con tutte quelle funzioni :) per quanto riguarda il fumo la cosa strana è che credo faccia più male fumare in un luogo chiuso che all'aperto ...o no!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Kokorini
    Posts
    2,410
    Like!
    +5

    Status
    Offline
    hai ragione Jarte fumare al chiuso è peggio! hai tutto il fumo passivo che dicono che è peggio che fumare una sigaretta u.u
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Non lo so, ma non me li immagino i giapponesi che fumano tantissimo in un locale, col rischio di disturbare gli altri. Poi è molto probabile che i locali dove si fuma di più siano quelli dove si beve, ovvero per maggiorenni, e che siano ben areati. Comunque il fatto di non permettere di non fumare all'aperto non mi dispiace, anche in aree aperte il fumo da fastidio, specialmente in luoghi affollati.
     
    Top
    .
  9. manu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi invece vi propongo delle piccole curiosità sulle buone maniere giapponesi ( sicuramente diverse dalle nostre )

    1185688_612978118745128_1970599112_n

    Il galateo

    381369_10150541419925572_320286180571_10731777_83359943_n


    Quello che a noi sembra normale per i giapponesi può essere scortese, e viceversa. Ad esempio è praticamente vietato soffiarsi il naso in pubblico, o lasciarsi andare ad effusioni amorose. Tranquilli, non sarete multati per un bacio, ma sare visti in malo modo.
    I giapponesi evitano di mangiare per strada, mentre è normalissimo consumare un pasto portato da casa a bordo treno. Non sorprendetevi, o raccapricciatevi, se nel vostro vagone sentirete puzza di pesce, a qualsiasi ora.

    medium_384587983

    Per i giapponesi, poi, è del tutto normale fare rumore mentre si mangia un brodo caldo, cosa che da noi è vista come un gesto di maleducazione.
    I giapponesi nel loro lavoro sono precisi, meticolosi, non commettono errori ma non sono velocissimi. Armatevi di pazienza, anche solo comprare un biglietto della metro potrà costarvi molto tempo.
    In Giappone se siete colpiti da un’improvvisa voglia di snak o bevande gassate potrete sanarla in pochi minuti. Ogni 200 metri, infatti, è presente un distributore automatico. Indispensabile.

    vending


    Sappiate che in linea di massima i luoghi comuni sul Giappone, e sui giapponesi, sono per lo più veri.
    Gli uomini non sono proprio dei galantuomini. Se siete donne potrà capitare, ad esempio in metro, che un giapponese vi rubi il posto o che inizi a spingere per farsi spazio, non fateci caso, pare sia normale per loro.
    I giapponesi sono precisi ed educati, ma come avrete intuito l'educazione orientale è molto diversa dalla nostra. In Giappone, infatti, si sputa tranquillamente, anche fuori dai locali e sui mezzi pubblici, così come è onorevole sudare molto, che è segno di impegno e sacrificio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    3

    Group
    Member
    Posts
    26,552
    Like!
    +3
    Location
    Giappone *-*

    Status
    Offline
    Alcune cose le sapevo, mi ero informata^^


    CITAZIONE
    La cosa più strana è che nella maggior parte dei locali, anche ristoranti, è consentito fumare.

    Ma penso che nei locali ci siano le zone fumatori e non fumatori, o non è così?°°


    Il wc tecnologico, lo vorrei anche io. XD
    CITAZIONE
    tranquilli non è una navicella spaziale, ma un “semplice” wc.

    ahahaha xD ci sono anche le "suonerie"


    CITAZIONE
    Ad esempio è praticamente vietato soffiarsi il naso in pubblico

    Vero, l' avevo letto anche io xD piuttosto continua a tirar su. Mi immagino se si prende un raffreddore, uno si deve isolare(?) xD

    CITAZIONE
    In Giappone, infatti, si sputa tranquillamente, anche fuori dai locali e sui mezzi pubblici

    °-°
    cosa? questa invece non la sapevo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    37,201
    Like!
    +31

    Status
    Offline
    molto interessanti le notizie sulle buone maniere
    e poi che meraviglia l'immagine sotto la scritta il galateo con il "tunnel" fatto di fiori
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    La curiosità sulla zuppa mangiata rumorosamente la conoscevo, fare rumore è un modo per manifestare apprezzamento!
    Mi stupisce il fatto che non mangino all'aperto ma mangino sul treno, anche visti i prezzi degli appartamenti forse devono spostarsi molto e quello è l'unico momento in cui possono mangiare. Comunque so che fanno picnic nel parco in occasione della fioritura dei ciliegi.
    Come dice il detto "Paese che vai usanza che trovi".

    :*love*: La foto col glicine in fiore è meravigliosa, un vero spettacolo, grazie! :*kiss*:
     
    Top
    .
  13. manu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero è meravigliosa quella foto mi ha colpito appena l'ho vista !!!

    sarebbe meraviglioso poterci passeggiare sotto !!! :*cipo3*: :*cipo3*: :*cipo3*:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Magari, piacerebbe anche a me! :cipo13:
    Io ho una pianta di glicine ma è più piccola di quelle della foto e si sviluppa in verticale! Fiorita è una meraviglia! :*cipo9*:
     
    Top
    .
  15. manu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma daiii !!!! sarà sicuramente bellissima :cipo13: :cipo13:

    il glicine ha dei colori stupendi il solo vederli mi mette il buon umore.

    ps puoi farle un percorso ad arco se hai lo spazio con una rete semirigida così col tempo crescendo avrai il tuo piccolo arco personale !!! :cipo10: :cipo13: :cipo10: :cipo13:
     
    Top
    .
95 replies since 27/10/2013, 23:24   1250 views
  Share  
.
Top
Top