Kimono Giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    8,759
    Like!
    +183

    Status
    Anonymous

    kimono

    Uno degli indumenti caratteristici del Giappone è sicuramente il noto Kimono giapponese, tipico abito usato sia dagli uomini che dalle donne orientali di tutti i sessi e le età. Tuttora il Kimono giapponese, anche se ha perso molto della sua antica importanza rimane molto utilizzato in casa e durante le tipiche cerimonie che permeano la vita dei giapponesi, come le feste tradizionali o la quotidiana cerimonia del tè. Il Kimono giapponese è tipicamente a forma di T, lungo fino alle caviglie con colletto alto e maniche lunghe. Di solito le maniche del Kimono giapponese risultano ampie ai polsi...


    ...e nelle donne nubili invece risultano estremamente lunghe, fino ad arrivare quasi a terra e vengono chiamate Furisode. Il Kimono giapponese avvolge completamente il corpo sempre partendo dal lembo sinistro che andrà a coprire quello destro. Questo sempre tranne nei funerali dove si fa invece il contrario ed è fissato da una cintura che si annoda sul retro della veste chiamata Obi.

    Kimono Giapponese - Storia

    La storia dell'odierno Kimono giapponese è stata pesantemente influenzata dalla tradizione cinese del popolo Han tramite le antiche ambasciate giapponesi in Cina del IV Secolo. L'uso del Kimono però prese piede in Giappone solamente nell'VIII Secolo. Nel corso dei diversi periodi in cui si suddivide la storia giapponese il kimono si è trasformato fino a diventare l'abito popolare tradizionale giapponese che tutti conosciamo. E' stato nel periodo Edo che ha definitivamente preso la propria forma l'attuale Kimono giapponese.
    model_yukata
    Kimono Giapponese - Componenti e Caratteristiche
    Il Kimono Giapponese è composto da molti parti differenziate, ognuna con un suo specifico nome, differenziandosi tra uomo e donna per alcune parti:
    kimono1
    Eri - Il colletto;
    Doura - La fodera esterna del kimono;
    Fuki - L'orlo principale;
    Sode - La manica;
    Susomawashi - La fodera interna;
    Uraeri - Il colletto interno.


    jpg

    In generale il Kimono Giapponese femminile è di taglia unica e viene poi adattato alla forma del corpo della donna. Un vero kimono deve avere le maniche che arrivano perfettamente al polso femminile. La lunghezza varia da uomo a donna, con quest'ultimo più lungo rispetto al maschile. Il Kimono giapponese viene creato tramite un unico rotolo di stoffa chiamato Tan, da cui andremo a ricavare 4 diverse strisce di tessuto, due per il corpo e due per le maniche. I Kimoni tradizionali sono cuciti a mano rispettando le misure precise del corpo ed i tessuti stessi sono decorati a mano con splendidi disegni che diventano vere e proprie opere d'arte. Il Kimono Giapponese è fatto principalmente con seta, sotinafo e broccato. Attualmente però sono creati anche con diversi materiali, meno costosi ed impegnativi come il cotone, poliestere, rayon e fibre sintetiche.

    fonte: PuntoJ

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,457
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Belli i kimono, mi piace la descrizione è chiara e con molti dettagli interessanti!
    Ho letto in un libro sul Giappone che alcune donne mettono più di un kimono alla volta, in base alla ricorrenza o all'evento a cui partecipano.
    Belle le foto, complimenti. :*kiss*:
    Un kimono in poliestere e in fibre sintetiche è una cosa assurda se si pensa ad un abito tradizionale!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    854
    Like!
    0

    Status
    Offline
    belle foto...spiegazioni molto chiare.
     
    Top
    .
  4. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la spiegazione.i kimono devo essere veramente bellissimi.quelli sintetici non li considero proprio ,di cotone devono essere belli.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    10,458
    Like!
    +4
    Location
    Città Verde

    Status
    Anonymous
    Non credo che esista vestito più caratteristico del Kimono!!!!
    Sono bellissimi *^*
     
    Top
    .
4 replies since 1/11/2012, 16:14   303 views
  Share  
.
Top
Top