Ribelle - The Brave

Recensione by Under

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Underscore90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video



    Avete presente le prime storie Disney su quelle che poi verranno ricordate come "Principesse" (e tali sono, infatti) in cui la protagonista, che sia Biancaneve o Cenerentola, aveva un certo carattere volto al sacrificio verso il prossimo, al rispetto per gli insegnamenti o consigli di genitori, mentori o personaggi simili, addirittura autolesionistico in alcuni casi? (come la reverenziale sottomissione a sorellastre o matrigne di turno nonostante la chiara malvagità delle loro azioni) E ricordate come venivano tratte in salvo dalle rispettive figure benevole che le accompagnavano passo passo verso l'incontro con il loro destino, come convolavano a nozze col principe del regno, in quei castelli da sogno e come "vissero per sempre felici e contenti"?

    Bene.

    Dimenticatevi tutto.

    f50e487f049ac8e13bee65554ac15510



    Ribelle incarna quanto di più diverso poteva esserci in quei classici immortali, salvando l'unico elemento onnipresente in casa Disney: un buon lieto fine.
    The Brave narra le vicende di Merida (Kelly Macdonald / Rossa Caputo) scapestratissima figlia ribelle (da cui il titolo della versione italiana del film) del capoclan Fergus Dun Broch (Billy Connoly / Ugo Maria Morosi), una delle quattro famiglie che vivono in questa Scozia medievale che fa da scenario alla trama. La piccola svilupperà parecchio la sua indole vivace, distanziandosi sempre più dall'immagine di perfetta principessa modello che ha nei suoi confronti sua madre, la Regina Elinor (Emma Thompson / Emanuela Rossi) generando un conflitto che getterà le basi per lo sviluppo della storia. Merida, infatti, verrà presentata a tre contendenti, i tre "principi" degli altri clan, che dovranno sfidarsi per ottenere la sua mano. L'inamovibile rifiuto di lei innescherà tuttavia una serie di eventi che porteranno a qualche "cambiamento magico" in famiglia, riaccenderanno vecchie rivalità tra le quattro famiglie e desteranno l'ira di Mor'du, orso mostruoso e fortissimo che terrorizza gli abitanti della zona e che nasconde nel suo passato ben più di quanto sembri. Starà poi a Merida "ricucire" i vari strappi da lei creati e prevenire una terribile guerra che potenzialmente creerebbe più divergenze di quante ne appagherebbe al suo termine.
    Un ottimo doppiaggio (stranamente, anche da parte italiana) e una colonna sonora incisiva, affidata a Patrick Doyle, completano il quadro e aiutano il resto della troupe a confezionare quest'opera, portandola sull'Olimpo dei capolavori Disney con incassi da capogiro e un Premio Oscar 2013 per Miglior Film d'Animazione.

    l_d2ae0020-0f81-11e2-b0b0-b189bbf00006



    Cast "magico" (in tutti i sensi)



    Affidato in prima battuta alla regia di Brenda Chapman (già regista de Il Principe D'Egitto, collaboratrice Disney su vari altri lavori e ideatrice di soggetto e sceneggiatura in questo), Ribelle viene poi "passato" alle cure di Mark Andrews (storyboardista di Alla Ricerca di Nemo, Cars e A Bug's Life) che la affianca per la realizzazione finale.
    La coppia affida ad un buon cast l' "onere" di dare voce al testo della pellicola, trovando un'affinità quasi perfetta tra personaggio e relativo doppiaggio. Gran parte del comparto vocale del film viene pescato dalla rosa di attori che hanno realizzato buona parte dei film di Harry Potter, forse a coronare un'implicita cooperazione tra Disney e Warner Bros: troviamo quindi, tra i migliori e i più noti, Emma Thompson (la prof. Sibilla Cooman nella fortunata serie cinematografica sul maghetto britannico), Kelly Macdonald ( il fantasma di Helena Corvonero nel settimo film) e Julie Walters (Molly Weasley) nei panni di una strega intagliatrice di legno.
    Le controparti italiane non sono da meno e, cosa non comune nei lavori di doppiaggio degli ultimi anni, si è addirittura cercata un'assonanza tra la voce originale e quella del doppiatore "nostrano", facendo risultare il lavoro molto più curato della media odierna. Tra i migliori annoveriamo Emanuela Rossi, già voce della Thompson nei film di Harry Potter, Men In Black 3 e, in seguito, in Saving Mr Banks, Anna Mazzamauro (la mitica Signorina Silvani nei film di fantozzi) che doppia la Walters nella parte della strega, Ugo Maria Morosi, noto per aver prestato la voce a Morgan Freeman in Oblivion e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, Enzo Iachetti e Giobbe Covatta, che doppiano due degli altri tre capifamiglia della regione (rispettivamente Macintosh e Dingwall, primo e secondo nell'immagine, ndr).

    ribelle-personaggi_news



    Il comparto musicale è affidato a Patrick Doyle, anche lui presente nello staff di un film di Harry Potter (Il Calice di Fuoco, per l'esattezza) e "musichiere" di film come Thor, L'alba del Pianeta delle Scimmie e Il Diario di Bridget Jones. Nella colonna sonora di Ribelle troviamo un ottimo mix di melodie originali e canti popolari in lingua celtica, nonché la collaborazione di Noemi (che fa da voce per le parti cantate di Merida) per due tracce e di Ugo Maria Morosi per la canzone che chiude l'album. Ciliegina sulla torta, il brano Learn Me Right, scritto ed eseguito dalla nota band indie-folk inglese Mumford & Sons: si pensi al successo del loro secondo album, Babel, che nel 2012 è stato l'album venduto più velocemente nel Regno Unito e il secondo più grande debutto dell'anno in USA, con 600.000 copie vendute nella prima settimana e oltre un milione in tutto il mondo :*splash*:

    Video



    Nuovi tempi, nuovi caratteri



    Il fulcro del successo di Ribelle, oltre al gran lavoro in materia di voci e musiche, è sicuramente la variazione dell'atteggiamento che ci si aspetterebbe da parte di una principessa che Merida incarna: capelli perennemente scompigliati e mai in ordine, riluttanza nel fare qualsivoglia azione reputata noiosa e mente sognante sono elementi che difficilmente avremmo mai visto in una delle Principesse classiche. C'è anche da dire però che, a parte per le animazioni, alla Disney sono sempre riusciti a spiccare per l'attualità e la concretezza dei temi trattati: in un'epoca in cui le doti delle donne (palesi o nascoste che fossero) venivano sottovalutate o addirittura bistrattate, ecco che dalla penna dei disegnatori esce Cenerentola, il riscatto per eccellenza per il genere femminile degli anni '50.
    Al giorno d'oggi, le nuove generazioni di adolescenti (troppo spesso) vengono indirizzate verso ciò che i genitori vorrebbero per loro senza un loro parere: da qui, Ribelle, astrazione e concretizzazione al tempo stesso dei sogni latenti di "indipendenza" giovanile (che però, se non controllata, porta a veri e propri disastri) e monito per mamme e papà, che vedono nell'opera (o dovrebbero...) un possibile scenario di separazioni familiari in caso si tiri troppo la corda.

    Grazie a Merida, quindi, imparano grandi e "piccoli" (neanche troppo ^^' )a cercare una via di dialogo che faccia contenti tutti e non vada a sconfinare nell'esasperazione e nelle costrizioni...tutto in un'atmosfera al 100% Disney che porterà l'intera famiglia a vivere "felici e contenti" come da tradizione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    37,201
    Like!
    +31

    Status
    Offline
    bella recensione come sempre ma a me non è piaciuto molto questo film, quando mi piace un film di solito lo guardo e lo riguardo questo visto una volta e basta l'unica cosa che mi ricordo è la bellezza dell'animazione dei capelli di lei
     
    Top
    .
  3. anmalumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto. Non sarà uno dei film più belli della storia, ma ho apprezzato molto la trama e l'animazione. In più ci sono alcuni tratti ilari veramente spassosi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    854
    Like!
    0

    Status
    Offline
    bellissimo,mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I LOVE yaoi and I am not ASHAMED.

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Like!
    +3
    Location
    always behind your shoulders

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jarte @ 18/9/2014, 21:18) 
    bella recensione come sempre ma a me non è piaciuto molto questo film, quando mi piace un film di solito lo guardo e lo riguardo questo visto una volta e basta l'unica cosa che mi ricordo è la bellezza dell'animazione dei capelli di lei

    la penso allo stesso modo, non metto in dubbio che sia carino, ma non è uno di quei film d'animazione che rivedrei una seconda volta... cioè, sono molto vecchio stampo, vorrei sempre un principe, non deve necessariamente salvare la situazione, merida non ne avrebbe avuto bisogno, ma serve da contorno xD
    il finale sinceramente non mi ha detto niente di particolare, comunque sentirlo in lingua originale è uno spasso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    32,454
    Like!
    +4

    Status
    Offline
    Quando ho visto il trailer il film mi ha incuriosito, la recensione è interessante e mette ben in evidenza i pregi del film. Non ho ancora visto il film ma la scena di lei che voleva competere per la sua mano mi era rimasta impresa. I film di animazione mi piacciono e quando ha delle buone musiche li guardo con gioia!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    441
    Like!
    +1

    Status
    Anonymous
    Bella recensione, interessante questa idea delle recensioni.
    Generalmente non mi piace leggerle prima di aver visto l'opera in questione, ma questa volte ho fatto l'eccezione.
    Sinceramente non mi ha attirato granchè vederlo, però 600.000 copie vendute nella prima settimana è un dato che dovrebbe farmi riflettere.. .qualcosa di 'carino' dovrebbe pur averlo XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,288
    Like!
    0
    Location
    palermo

    Status
    Anonymous
    Mah... non mi ha fatto impazzire la storia dell'orso ad essere onesti xD
    ma tutto sommato è piuttosto carino ;D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Vip
    Posts
    4,982
    Like!
    +3

    Status
    Offline
    non mi e piaciuto per niente mi a fatto addormentare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vip
    Posts
    10,458
    Like!
    +4
    Location
    Città Verde

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto tantissimo questo cartone! Mi ha fatto troppo ridere XD
     
    Top
    .
  11. kikkaza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un bel film mi ha fatto molto ridere e l'animazone è fatte veramente bene.
     
    Top
    .
10 replies since 18/9/2014, 17:21   198 views
  Share  
.
Top
Top